Aspettando il Frecciarossa Final Eight 2024: il Roadshow Trophy e il progetto con le scuole Tutto un altro sport il mio basket

Si avvicina l’appuntamento della Frecciarossa Final Eight 2024, in cui otto squadre si sfideranno per la conquista della Coppa Italia maschile e quattro squadre femminili della Final Four di LBF Femminile.

Il Roadshow Trophy dell’ evento premde il via con la prima tappa a Torino il 2 Dicembre presso la sede del CUS Torino in via PAnetti e prosegue con altri 18 appuntamenti toccando le 8 province della Regione Piemonte in un percorso di avvicinamento e coinvolgimento delle società del territorio.

In ciascun evento sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare e poter avere i gadget che LBA ed i suoi sponsor hanno predisposto per l’iniziativa. Sarà presente una postazione Instax by Fujifilm che consentirà a tutti di scattare un ricordo e ricevere la stampa istantanea della foto con la Coppa Italia.

Il Trofeo sarà presente anche lunedì 11 dicembre a Crescentino in occasione della festa della FIP Piemonte, in programma al Teatro Angelini dalle ore 18:00 e proseguirà nel mese di gennaio con le altre tappe.

La Lega Basket Serie A insieme al Comitato Regionale FIP Piemonte, alla Regione Piemonte, al Comune di Torino e alla Camera di commercio di Torino e in collaborazione con l’USR Piemonte, in occasione dell’assegnazione a Torino della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di Pallacanestro maschile e delle Final Four della Coppa Italia della Lega Basket Femminile, propongono il progetto “Tutto un altro sport: il mio basket”, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di I grado del Piemonte.

A complemento delle attività pratiche svolte a scuola per promuovere lo sviluppo fisico-motorio dei praticanti, il progetto scuole ha l’obiettivo di porre l’attenzione dei partecipanti sull’importante contributo che il movimento e il gioco possono dare anche all’educazione delle “life skills” in termini di socializzazione, inclusione e benessere legato a corretti stili di vita e offrire l’opportunità di acquisire competenze e abilità specifiche, realizzando prodotti grafici/multimediali e di comunicazione sul tema.

Il concorso prevede l’elaborazione di video e striscioni/cartelloni sui valori sviluppati dal basket che saranno valutati da un’apposita commissione; gli alunni delle classi vincitrici avranno la possibilità, in una giornata dal 14 al 16 febbraio 2024, di partecipare ad attività dedicate prima di assistere alle gare della Frecciarossa Final Eight 2024 e Final Four Lega Basket Femminile

Qui le informazioni utili per partecipare a Tutto un altro sport: il mio basket